Avete finalmente ultimato il vostro sito web. Adesso è arrivato il momento raccogliere ciò che avete seminato attraverso una strategia SEO che lo farà decollare sui motori di ricerca. La SEO ci aiuta ad ottimizzare il nostro sito web e canalizzare il traffico verso i suoi contenuti e le sue pagine.
La strategia SEO è molto complessa e se progettata e applicata con competenza ci farà ottenere ottimi risultati. Il web è sempre più ricco di nuovi siti che competono per aggiudicarsi i primi posti sui motori di ricerca. Vediamo adesso quali sono gli aspetti più importanti per realizzare una strategia vincente che vi farà primeggiare sui vostri competitors:
Contenuti
Avere un sito web ben sviluppato è sicuramente la base da cui partire. Questo vale anche per la qualità dei contenuti. L’espressione “Content is King” si applica bene a questo concetto, perché, prima ancora di essere ottimizzati i contenuti devono coinvolgere ed interessare chi li legge. La struttura e la leggibilità dei testi sono altrettanto importanti e per questo si dice che bisogna imparare a scrivere prima per gli esseri umani e poi per i motori di ricerca.
Target
Nel momento in cui un utente cerca un determinato argomento sul web il motore di ricerca farà comparire le pagine più autorevoli che trattano quell’argomento. Se scriviamo un blog o degli articoli dobbiamo ragionare su chi leggerà questi contenuti e per questo bisogna conoscere bene il proprio pubblico target. Ricercando gli interessi e i bisogni del vostro pubblico sarà più facile capire quali contenuti mettere in evidenza, quali argomenti trattare e come comunicare con loro per ottenere un maggiore engagement.
Keywords
Rimanendo sul tema del pubblico target, non possiamo certo tralasciare le keyword. Attraverso le parole chiave veniamo trovati da potenziali clienti che cercano argomenti inerenti al nostro business. La ricerca delle parole chiave è un processo meticoloso che richiede un’attenta ricerca su quali sono le keyword più rilevanti per il nostro settore, quelle più ricercate dal nostro target e quelle utilizzate dalla concorrenza. Un’accurata scelta delle keyword ci premierà in termini di visibilità, oltre a darci preziosi suggerimenti sugli argomenti da trattare. Dobbiamo comunque tenere presente che non bisogna esagerare: i nostri testi devono essere facili da leggere e le keyword inserite con maestria al posto e al momento giusto.
Analisi dei dati
L’analisi dei dati è un altro elemento essenziale della nostra strategia. Dobbiamo essere in grado di raccogliere i dati per verificare la performance del nostro sito e raggiungere i risultati desiderati. Attraverso tool gratuiti come Google Analytics e Google Search Console è possibile monitorare in tempo reale l’andamento delle pagine del vostro sito, analizzare il traffico e ottenere le informazioni necessarie per un’ottimizzazione impeccabile.
Link building
La link building è un’altra tecnica che vi porterà risultati interessanti. Quando un altro sito web rimanda direttamente ad un nostro articolo o post tramite un link, aumenta le possibilità che gli utenti arrivino al nostro sito e migliora il nostro ranking nei risultati. Maggiore sarà la qualità dei contenuti, maggiori le possibilità che questi saranno linkati da altri siti web. Allo stesso modo, linkare altri siti autorevoli all’interno dei nostri post sarà altrettanto utile per avere un ranking più alto.
Aggiornamenti
Infine, è importante tenere presente che la SEO è una strategia in continua evoluzione ed è quindi nostro compito tenerci sempre aggiornati sugli ultimi trend per rimanere sempre al passo con i tempi ed essere competitivi.
Quale strategia SEO adottare?
Concludiamo dicendo che non esiste una strategia SEO universale per tutti. Ogni business ha le sue particolarità e richiede una strategia su misura. Se volete conoscere più a fondo il mondo della SEO e integrare questa strategia alla vostra attività contattateci per una consulenza e partendo dai vostri obiettivi vi forniremo gli strumenti più adatti a raggiungerli.