Con l’avvento del digitale, il modo di fare pubblicità è cambiato radicalmente. Grazie ai motori di ricerca oggi è possibile farci trovare da utenti in tutto il mondo assecondando le loro ricerche su web. Abbiamo già parlato di SEO e della grande utilità di questa strategia per comparire gratuitamente in cima ai motori di ricerca. Oggi ci occuperemo invece di pubblicità a pagamento e in particolare la pubblicità su Google Ads, uno strumento straordinario per dare una spinta decisiva alla vostra presenza sul web e di conseguenza alle vostre conversioni.
Come funziona la pubblicità su Google Ads
Google Ads è la piattaforma di pubblicità online di Google che riprende alcuni tratti della pubblicità tradizionale, in quanto ci consente di creare dei veri e propri annunci pubblicitari online. Con questo strumento voi siete gli inserzionisti e dopo avere stabilito un budget iniziale, potrete promuovere i prodotti e servizi della vostra azienda attraverso la diffusione di annunci che compariranno su Google, sopra i risultati organici.
Google Ads è ad oggi una delle migliori piattaforme per fare advertising online anche grazie alla possibilità di progettare campagne pubblicitarie mirate, basandosi su fattori come parole chiave, luogo, interessi e comportamenti degli utenti online.
Perché adoperare la pubblicità a pagamento?
La SEO è un ottimo modo per lavorare sulla crescita organica della vostra attività, ma la pubblicità a pagamento può portare la vostra azienda ancora più in alto ed ampliare in maniera significativa la clientela. Ecco alcuni vantaggi della pubblicità su Google:
- Targetizzazione e remarketing – Su Google Ads potrete selezionare con precisione a quale target di pubblico mostrare i vostri annunci, inclusi target geografici e demografici, evitando così di sprecare il vostro budget. Inoltre, con la funzione di remarketing è possibile mostrare gli annunci a chi ha già visitato il vostro sito web o interagito con il vostro brand online.
- Costi – Rispetto alle campagne pubblicitarie tradizionali, i costi della pubblicità su Google Ads sono decisamente ridotti. Sarete voi a determinare il budget da assegnare alle vostre campagne, con la possibilità di modificarlo in base agli andamenti.
- Risultati – Un’altra caratteristica importante della pubblicità su Google Ads è la possibilità di misurare i risultati dei vostri annunci. Google Ads fornisce delle statistiche per monitorare il rendimento degli annunci, che saranno molto utili anche per apportare eventuali modifiche ed ottenere migliori risultati.
Tipi di annunci
Esistono diversi tipi di annunci su Google Ads, fra i quali annunci di ricerca, annunci display, annunci video e annunci per app mobile. Vediamo quali sono le principali differenze:
- Search – Si tratta di annunci di testo che vengono mostrati in tempo reale agli utenti mentre cercano determinati prodotti o servizi su Google. Tramite le parole chiave, questi annunci indirizzano gli utenti direttamente al vostro sito web, aumentando il traffico e le vendite online.
- Display – Le campagne display sono annunci che puntano più sul fattore visivo. Vengono mostrati agli utenti sotto forma di banner pubblicitari mentre navigano su siti web e app attinenti al vostro business. Sono un ottimo strumento per aumentare la visibilità e la brand awareness.
- Video – Questi annunci sono in formato video e vengono pubblicati su YouTube e altri siti web. Sono molto utili sia per la visibilità che per generare conversioni e garantiscono un’ottima copertura.
- App mobile – Un’opzione interessante per fare del marketing multicanale: potrete infatti promuovere la vostra app su diversi canali ed aumentarne la popolarità sulla rete di ricerca, Google Play, YouTube e molti altri canali.
Da dove partire per fare pubblicità su Google Ads
Volete afre pubblicità su Google Ads? Per prima cosa vi consigliamo di determinare qual’è il vostro obiettivo, poi definire il vostro pubblico e decidere in quale area geografica mostrare i vostri annunci. In seguito sarà il momento di creare il messaggio dell’annuncio e selezionare delle immagini o video (nel caso di una pubblicità Display), trovare le parole chiave più adatte al vostro business ed infine stabilire un budget, assicurandovi di monitorare sempre i risultati.
Google Ads è uno strumento che vi darà grandi soddisfazioni e un universo di possibilità con una corretta gestione e monitoraggio delle campagne. Affidati ai nostri esperti per mettere in pratica questa strategia, prenota una prima analisi gratuita e parlaci dei tuoi obiettivi!