L’universo del web marketing è in continua espansione e genera sempre nuove attività pronte a fare decollare le aziende nel mondo digitale. Per via della natura mutevole di questo settore in continua evoluzione, non sempre risulta chiaro quali sono le attività che meglio si accostano ai nostri goal aziendali. Oggi faremo un pò di chiarezza sulla lead generation, uno strumento utilissimo che ha aiutato molte aziende nella crescita online.
Cosa si intende per lead generation
Quando parliamo di lead generation facciamo riferimento ad azioni di marketing finalizzate ad arricchire il database di un’azienda con nuovi contatti. Questa definizione può sembrare molto semplice, infatti l’obiettivo della lead generation è chiaro e definito. Tuttavia, come molte cose che in principio possono sembrare semplici, dietro la lead generation c’è molta complessità ed è importante comprendere bene il suo funzionamento e gli enormi vantaggi che può portare al nostro brand.
Il lead e le sue proprietà
Ma partiamo dal principio, cos’è un lead? Un lead è una persona che ha dimostrato interesse nell’attività della nostra azienda online. Fra le tante azioni che un utente può compiere per diventare un lead vi sono ad esempio: compilare un form o scaricare una brochure dal nostro sito, accedere ad un contenuto online, seguirci sui social media e così via. Tutte queste azioni hanno un elemento in comune: fornendoci i suoi dati, questo visitatore ha lasciato una traccia che ci permette di contattarlo in futuro.
Inbound marketing
I lead sono utenti che si sono spontaneamente approcciati all’azienda, manifestando un interesse per i suoi prodotti o servizi. Ed è proprio di questo interesse genuino che noi dobbiamo fare tesoro: ogni lead è un potenziale cliente con il quale si è stabilito un prezioso contatto.
Il nostro ruolo adesso è quello di accompagnarlo passo per passo nel suo viaggio, per trasformare questo contatto in un legame solido. Un processo che può essere facilitato grazie ad un sapiente utilizzo dell’inbound marketing, l’attività che punta esattamente a farci trovare dai potenziali clienti, incuriosirli, intrattenerli e costruire relazioni.
Vediamo quindi alcuni esempi dei mezzi più utilizzati per aggiungere nuovi lead alle nostre liste di contatti.
- Squeeze page – Uno dei metodi più comuni. All’utente viene fornito l’accesso a contenuti gratuiti in cambio dei suoi dati. Il contenuto può presentarsi sotto forma di e-book, brochure, tutorial o sconto.
- Call to action – Un elemento che non può mancare sul nostro sito web. Si tratta di un invito a compiere un’azione rivolto all’utente. L’utente si iscrive ad una lista di contatti per ricevere in cambio qualcosa, per esempio del materiale informativo.
- Form di contatto – Questo è un metodo piuttosto tradizionale, il form si trova tipicamente nella sezione “Contatti” di un sito web dove vengono richieste alcuni dati all’utente che vuole contattare l’azienda.
- SEO/Blog – Come abbiamo già visto nei post precedenti, la SEO è un ottimo mezzo per aumentare il traffico sulle pagine del nostro sito. Con l’aumento del traffico aumentano anche i lead e grazie a strumenti come i blog potremo ottenere lead di buona qualità, affini al nostro target.
Lead Nurturing: da lead a cliente fidelizzato
Vi parleremo infine delle migliori pratiche per trasformare un lead in cliente attraverso un processo conosciuto come “Lead Nurturing“. Lo scopo principale di questa attività è quello di “coltivare” il lead, instaurare una relazione che porterà eventualmente alla sua conversione. In questa fase, la comunicazione è un aspetto fondamentale: si costruisce un dialogo mirato ad instaurare un rapporto di fiducia.
Studiando i nostri lead diventeremo anche più abili a comprendere ciò che li interessa e a mandare offerte e contenuti personalizzati. Grazie a questa pratica l’utente attribuisce valore all’azienda e sarà motivato a compiere una serie di step fino ad arrivare all’acquisto e alla fidelizzazione.
Lead generation e marketing B2B
La lead generation attualmente occupa un posto speciale nelle strategie di web marketing B2B. La possibilità di aumentare costantemente il database di contatti selezionati è allettante per molte aziende e può rappresentare una chiave di volta per fare crescere il fatturato, ma è allo stesso tempo anche una grande sfida. Dovremo essere abili nel mettere in campo strategie diversificate e costruire un percorso dettagliato per condurre i nostri lead alla fase di acquisto.
Vi siete chiesti da dove partire per realizzare una strategia di lead generation? Affidatevi alla nostra consulenza e vi guideremo attraverso questa nuova avventura che darà una spinta decisiva alle vendite della vostra azienda.