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Inbound Marketing: Guida per fidelizzare i clienti

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La fidelizzazione di un cliente avviene quando esso diventa un acquirente abituale di prodotti e servizi di un business e un ambasciatore del brand. Si tratta della tappa tanto ambita dalle aziende che conclude le fasi di un’attività di marketing oggi molto popolare. Il nome di questa attività è inbound marketing e se non lo state già facendo, fareste meglio ad affrettarvi ad approcciarvi a questa strategia ed ampliare la vostra clientela!

Contenuti, il cuore dell’inbound marketing

L’inbound è una strategia di marketing innovativa che vi permetterà di attrarre nuovi clienti senza dover ricorrere a pubblicità “push” o invadente, ma attraverso contenuti educativi ed interessanti. I vostri clienti saranno guidati attraverso 4 fasi di un processo che, se eseguito con maestria, porterà eventualmente alla sua fidelizzazione. Analizziamo allora questo processo approfondendo ciascuna delle sue fasi:

  1. Attrazione – Oggi gli utenti sono sempre più orientati a cercare informazioni online prima di effettuare un acquisto; questo rappresenta un’ottima opportunità per catturarne l’attenzione e dare risposte alle loro ricerche. La creazione di contenuti di vi permetterà di interessare, informare e coinvolgere il vostro pubblico target. Considerata la forte competizione per avere l’attenzione degli utenti sul web, dovrete puntare su contenuti di valore e ben scritti, selezionare i canali giusti e fare un lavoro certosino sulle parole chiave
  2. Conversione – Una volta che i vostri contenuti hanno fatto breccia sui visitatori, arriva il momento di trasformarli in contatti, ovvero inserirli nel vostro database di lead che potrete contattare in futuro. Come ottenere questo risultato? Attraverso una landing page gli utenti potranno inserire i loro dati in un form per accedere ad altri contenuti gratuiti o iscriversi ad una newsletter. Durante questa fase puntate sulla call to action, la cui configurazione sarà decisiva nel persuadere i vostri futuri lead ad iscriversi.
  3. Chiusura – Con “chiusura” identifichiamo la fase nella quale i lead diventano clienti, effettuando il loro primo acquisto. Adesso potrete inviare ai vostri leads email e newsletter contenenti offerte e promozioni personalizzate e portarli lentamente alla chiusura. Anche in questa fase i contenuti sono cruciali: creare contenuti mirati per i vostri contatti aumenterà le possibilità di una conversione spontanea.
  4. Fidelizzazione – I programmi di fidelizzazione servono a “nutrire” il cliente ed ottenere la sua fiducia mantenendo alta la soddisfazione. Dopo la fase di chiusura, non bisogna dimenticarsi del cliente: ogni cliente potrà effettuare nuovi acquisti o diventare un potenziale promotore della vostra azienda se continuerete ad offrirgli valore anche dopo la vendita. Coinvolgeteli tramite nuovi contenuti smart, eventi e social media, mantenete vive le interazioni e incoraggiateli a lasciare recensioni.

La funzione di una Buyer Persona

Per assicurare il successo della vostra strategia di Inbound Marketing è importante avere lead “qualificati” all’interno del vostro database. La buyer persona è un archetipo del vostro cliente tipo. Per definire la vostra buyer persona potrete servirvi di dati demografici, caratteristiche comportamentali, interessi etc. L’obiettivo di questa strategia è quello di attrarre contatti potenzialmente interessati al vostro business, più propensi a generare conversioni.

Inbound marketing per le aziende B2B

Concludiamo la nostra guida all’inbound marketing con una breve riflessione sulle aziende B2B. Queste attività possono trarre grandi benefici dall’inbound marketing, fra i quali ricordiamo un miglior approccio costi-benefici, la tracciabilità dei risultati, l’opportunità di sviluppare la propria authority rispetto a un determinato argomento e la possibilità di personalizzare i messaggi e creare relazioni di fiducia con i clienti.

Lo step più importante: cominciare!

Adesso è arrivato il momento dell’azione: l’inbound marketing è una strategia a lungo termine che richiede impegno e competenza, ma porta a risultati straordinari; se avete deciso di approcciarvi a questo strumento e non sapete da dove iniziate, potete contare sulla nostra analisi digitale gratuita per valutare come questa strategia può contribuire alla crescita del vostro business.

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