Quando si tratta di marketing e social media, il modo in cui comunichiamo sarà indubbiamente centrale per la nostra strategia. La comunicazione sui social media è uno degli aspetti più importanti per fare tesoro della vostra presenza su queste piattaforme.
I social media sono infatti principalmente incentrati sulle interazioni e rappresentano per la vostra azienda uno strumento per aprire un dialogo diretto con i clienti. Ma la comunicazione sui social media inizia delle scelte che l’azienda compie: a chi si rivolge? Come reagisce? E come si fa riconoscere?
Le particolarità della comunicazione sui Social Media
A differenza della comunicazione istituzionale dei siti web, quella sui social media è più informale. Dal punto di vista contenutistico, è più focalizzata su obiettivi come aumentare la brand awareness e generare nuovi contatti. La comunicazione sui social media è diventata uno strumento potente per la costruzione della reputazione online e la creazione di relazioni vantaggiose con i clienti.
Non tutte le aziende sono però in grado di gestire al meglio questi strumenti di marketing digitale. Gli errori di comunicazione sui social sono comuni e possono avere conseguenze molto negative sulla reputazione del brand. In questo articolo vi segnaliamo quali sono gli errori più comuni e come evitarli:
1. Mancanza di coerenza: Avere un’immagine coerente su tutti i canali social serve a costruire un’identità forte e riconoscibile. Se la vostra comunicazione sui social media non tiene conto di questo, il rischio è quello di confondere gli utenti che vi seguono, trasmettendo un’immagine discontinua del vostro brand. È di fondamentale importanza dunque, che chi si occupa di comunicazione conosca a fondo l’azienda e sviluppi una strategia ben definita. La coerenza si estende a tutti gli aspetti della comunicazione sui social media, dal tone of voice utilizzato nei post, alle immagini e video condivisi, fino alla frequenza delle pubblicazioni.
2. Non conoscere il proprio pubblico target: Conoscere il pubblico target serve a modulare il tono e il contenuto dei messaggi per adattarlo ad esigenze ed interessi di quest’ultimo. Rivolgersi al pubblico target sbagliato o non conoscerlo potrebbe vanificare la vostra strategia di comunicazione sui social media. Per evitare che questo accada, dovrete effettuare delle indagini che includono dati demografici, modelli comportamentali, gusti, interessi e selezionare un pubblico affine alla vostra attività.
3. Ignorare i commenti o cancellarli: Rispondere ai commenti dei vostri follower è un modo molto efficace per mantenere vivo un dialogo con essi e dimostrarsi interessati alle loro richieste o feedback. Se ignorate la maggior parte dei commenti perderete una buona opportunità per creare legami di fiducia con i clienti. I commenti negativi rappresentano per tutti un fardello di cui liberarsi in fretta; poiché questi rischiano di rovinare la reputazione del brand la tentazione di cancellarli sarà forte, ma questo potrebbe creare ulteriori complicazioni. Prendeteli invece come un’opportunità per fare chiarezza e affrontare il problema pubblicamente.
4. Troppi contenuti promozionali: Un’eccessiva promozione può risultare invadente per il vostro pubblico e indurlo a non seguire più il profilo. Stanchi di vedere pubblicati esclusivamente contenuti promozionali, gli utenti perdono fiducia nel marchio. Cercate di trovare un equilibrio fra contenuti promozionali e contenuti interessanti per ottenere l’attenzione del pubblico. La comunicazione sui social media serve principalmente a coinvolgere potenziali clienti attraverso contenuti di valore ed interazioni con i follower, quindi non sprecate questa occasione.
5. Uniformare il linguaggio: Utilizzare lo stesso linguaggio e tono di voce su tutte le piattaforme può arrecare dei danni alla vostra comunicazione sui social media. Un tono di voce uniforme potrebbe risultare noioso e poco coinvolgente per il pubblico. Ogni piattaforma social ha una propria cultura e target di riferimento, quindi utilizzare un tono di voce adeguato vi aiuterà a creare una connessione più forte con il pubblico.
6. Non monitorare le metriche: Come fate a sapere se la vostra strategia funziona? Monitorare regolarmente metriche come la portata, il tasso di coinvolgimento e i commenti aiuterà a valutare l’efficacia della strategia di comunicazione e a apportare eventuali modifiche. Studiare i dati vi permetterà di prendere decisioni mirate, cambiare ciò che non funziona ed investire nei risultati positivi.
Come migliorare la vostra strategia
Se eviterete questi errori di comunicazione sui social media sarete già a buon punto. Mantenere una presenza forte e alimentare una conversazione positiva con il vostro pubblico è fondamentale per una strategia di successo. Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti sulla vostra strategia social, possiamo discutere i vostri obiettivi attraverso un’analisi gratuita della vostra azienda. Non perdete tempo.. ogni scelta di comunicazione sui social potrà essere determinante per la reputazione del vostro brand!
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