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Differenze fra i principali Social Media

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La presenza sui social media è ormai indispensabile per creare interazioni proficue ed aumentare la nostra notorietà sul web. I vantaggi di avere un profilo social aziendale sono numerosi e includono la possibilità di creare campagne pubblicitarie che contribuiscono enormemente ad aumentare le conversioni.

Quali sono i social media adatti a voi?

Esaminare le specificità delle varie piattaforme può dare un grande contributo al successo della nostra strategia di marketing. La scelta dei canali social adatti per un’azienda non ha una risposta universale per tutti; dipenderà infatti dai nostri obiettivi e dal target che vogliamo raggiungere.

Guardiamo allora nello specifico le differenze fra le principali piattaforme social, in particolare prenderemo in esame: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube e TikTok.

Facebook

Facebook vanta oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese in tutto il mondo, cifra che lo rende il social media più popolare. È utilizzato da utenti di tutte le età, per tenersi in contatto e seguire i propri brand preferiti. Su Facebook è possibile avere un profilo personale, una pagina ufficiale e fare parte di gruppi. Si possono creare post, manifestare apprezzamento tramite i “mi piace”, taggare, condividere contenuti e commentare.

Facebook è luogo di continue interazioni fra gli utenti, che tendono a costruire comunità. Avere un profilo aziendale porta a rafforzare la brand awareness e la relazione con i clienti. Il servizio di Facebook ADV permette inoltre di creare annunci a pagamento mirati per un target interessato ai nostri prodotti e servizi.

Instagram

Noto per la sua impostazione “visiva”, Instagram è un social media incentrato principalmente sulle immagini. Conta oltre 1 miliardo di utenti attivi e il suo target è più giovane rispetto a Facebook. Oltre alle foto è possibile pubblicare Reels, Stories e Live, tutti strumenti utili per diffondere i contenuti aziendali.

Anche su Instagram è possibile mettere “mi piace” ai post, taggare, commentare o condividere. Gli hashtags sono un strumento utilizzato come aggregatore di contenuti. Le foto devono essere d buona qualità e avere una coerenza visiva per veicolare al meglio l’immagine del brand. Instagram è molto utile per fare pubblicità, acquisire lead, condividere storie e collaborare con gli influencer.

Twitter

Una piattaforma studiata per pubblicare post brevi e concisi (max 140 caratteri) dove sono presenti circa 300 milioni di utenti. Twitter favorisce lo scambio di opinioni e permette di pubblicare foto e video. Anche in questo caso l’hashtag è ampiamente utilizzato.

È possibile salvare i tweet (post) tra i preferiti, retwittare e rispondere ai tweet con altri tweet. Non esiste differenza fra profilo personale e profilo aziendale, ma questo tipo di comunicazione rapida e di qualità favorisce l’engagement e le opportunità di business.

LinkedIn

LinkedIn è destinato principalmente al networking professionale. Conta oltre 260 milioni di utenti mensili e facilita le relazioni tra professionisti, lavoratori e aziende. È possibile fare parte di gruppi, avere account personali ed aziendali, tramite i quali si può aumentare la visibilità e pubblicare le opportunità lavorative.

Fra le azioni più comuni su LinkedIn ci sono: consigliare, commentare e condividere contenuti. Il tipo di comunicazione su questo social ha un tono più serio ed è una delle migliori piattaforme per il B2B. Si possono anche creare campagne di sponsorizzazione.

YouTube

Una piattaforma di natura creativa, caratterizzata dal formato video. Gli utenti possono caricare, visualizzare, commentare, condividere e valutare i contenuti. Può essere molto utile per caricare video informativi sulla propria azienda o affidarsi a Youtuber o influencer per sponsorizzare il brand. YouTube è proprietà di Google, quindi i suoi contenuti vengono facilmente indicizzati sul motore di ricerca. Per avere un buon posizionamento i video devono essere coinvolgenti e di buona qualità.

TikTok

Il social media dei giovanissimi, che comunica attraverso video in formato breve. TikTok ha oltre 1 miliardo di utenti attivi ed è in continua crescita. È una scelta interessante per creare touch points con una clientela più giovane, ma bisogna saperlo utilizzare bene. È importante adottare un approccio creativo, capace di catturare l’attenzione dell’utente in pochi secondi.

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