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Aprire un e-commerce, tutto quello che dovete sapere

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Spostare il proprio negozio online è una grande occasione per i business che mirano ad aumentare le vendite e raggiungere nuovi mercati. L’e-commerce ha subito un’enorme crescita negli ultimi anni e sono sempre più numerose le aziende che stanno approfittando di questa opportunità per aprire un e-commerce e crescere online.

Aprire un’e-commerce è una scelta vincente ma anche una grande sfida: la concorrenza è forte le i grandi colossi di e-commerce come Amazon occupano già una grande fetta del mercato.

Pianificare un e-commerce

I vantaggi di un e-commerce sono numerosi: oltre alla riduzione dei costi avrete una maggiore visibilità, un negozio aperto h24, potrete anche applicare promozioni speciali, profilare i clienti e studiare la loro attività online.

Per aprire un e-commerce e raggiungere il successo con questa attività bisogna studiare tutto nei minimi dettagli nella fase di preparazione. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare questa entusiasmante avventura che darà una spinta significativa al vostro fatturato aziendale.

Studiare l’azienda, il mercato e la concorrenza

Per prima cosa bisogna avere una conoscenza approfondita dei vostri prodotti e di come si posizionano sul mercato. Comprendere a fondo i benefici dei prodotti che vendete è importante per saperli presentarli al pubblico.

È altrettanto rilevante eseguire un’analisi della vostra nicchia di mercato e dei suoi andamenti, trovare i paesi dove potreste vendere più facilmente e le parole chiave da utilizzare. Uno studio dei concorrenti è molto utile per esaminare la proposta di chi vende prodotti simili, valutare i prezzi e come differenziarvi dalla concorrenza.

Preparare un business plan

Un altro passo fondamentale che tornerà utile durante tute le fasi del progetto è creare un business plan. Aprire un e-commerce ha costi ridotti rispetto ad un negozio fisico, ma per misurare il vostro successo è necessario avere un quadro chiaro dei potenziali costi, ricavi, il fatturato che volete raggiungere e con quali investimenti.

Aprire una partita IVA

L’iter burocratico per aprire uno shop online, per quanto più semplice, non è molto diverso da quello previsto per un negozio fisico: per prima cosa bisogna aprire una partita IVA, individuare il giusto codice ATECO ed iscriversi al Registro delle Imprese. Per curare questo aspetto è utile affidarsi ad un professionista in grado di gestire l’apertura della partita IVA insieme agli altri aspetti burocratici.

Organizzare la logistica

Oltre agli aspetti economici e burocratici, dovrete decidere come gestire e spedire i vostri prodotti. Per la massima efficienza nelle spedizioni è necessario avere a disposizione un magazzino dove custodire la merce ed essere sempre aggiornati sullo stoccaggio e la disponibilità dei prodotti. Sarà poi il momento di decidere come gestire le spedizioni e i resi per ottenere spedizioni rapide, puntuali e tracciabili.

Scegliere una piattaforma

Essendo questo un business che si svolge totalmente online, la piattaforma sulla quale vendete sarà determinante per il vostro business. Dovrete valutare se affidarvi ad uno sviluppatore web o utilizzare un servizio di CMS se volete ridurre i costi. Potrete anche decidere di vendere sulle grandi piattaforme di online shopping, come Amazon, Ebay o Etsy.

Il sito web dell’e-commerce deve rappresentare bene il vostro negozio fisico. Un’interfaccia user friendly migliorerà l’esperienza di navigazione, facilitando il processo di acquisto.

Definire le strategie di marketing

Adesso è arrivato il momento di mettere in campo le migliori strategie di marketing per dare visibilità al vostro e-shop! Oltre alla progettazione di un sito informativo e ben strutturato, potrete creare contenuti coinvolgenti e implementare una strategia SEO, definire il vostro target di clienti, fare pubblicità sui social media e progettare una campagna di email marketing per trasformare i vostri lead in acquirenti.

La scelta delle strategie di marketing dipenderà dalla natura del vostro business e dagli obiettivi che vi siete prefissati. Avete molte opzioni a disposizione, ma ciò che conta sempre è testare, testare e testare.

Pronti, partenza, via!

Siete pronti per aprire un e-commerce? Possiamo seguirvi passo per passo in questo percorso, dalla progettazione iniziale fino alla gestione giornaliera del vostro e-commerce. Contattateci per un’analisi gratuita e raccontateci della vostra azienda, siamo pronti a trovare soluzioni su misura per fare decollare il vostro business online!

Contattaci per una prima consulenza attraverso il form e risponderemo in tempi brevi alle tue domande

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