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Call to Action, qual’è quella giusta per voi?

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La scelta di una Call to Action va esaminata con attenzione: trovare il messaggio che meglio si sposa con la nostra proposta aziendale definirà il successo della strategia di lead generation messa in campo.

Ogni Call to Action è collegata ad un processo specifico e quel pulsante ben in vista sul nostro sito web sarà determinante per fare eseguire agli utenti ciò che è più in linea con gli obiettivi di marketing. Per prima cosa è dunque necessario conoscere bene i bisogni della nostra azienda e avere una chiara comprensione delle tecniche di cui disponiamo.

Il primo step per creare contatti

La Call to Action è una “chiamata all’azione”, un invito per gli utenti a compiere un’azione specifica che può trasformare i visitatori in leads. Fa parte dell’inbound marketing e rappresenta un passaggio fondamentale nel processo di conversione.

Esistono diversi tipi di CTA da inserire all’interno di siti web, campagne pubblicitarie, blog o email; si presenta spesso come un bottone contenente una breve frase, che una volta cliccato porta l’utente ad una landing page o pagina di atterraggio.

Tipologie di Call to Action

Le tipologie di CTA variano a seconda degli obiettivi di marketing. Ne analizzeremo alcune per aiutarvi a capire qual’è la Call to Action più adatta al vostro business:

  • Iscrizione: L’utente viene invitato ad iscriversi a un sito o ad una newsletter. Questo tipo di CTA è utilizzato per fare compilare un form ad utenti potenzialmente interessati alla nostra azienda che vogliono saperne di più. Una volta ottenuti i dati, l’utente diventa un lead e sarà possibile inviargli email e messaggi con contenuti personalizzati. Alcuni esempi sono: “Iscriviti”, “Registrati”, “Partecipa”, “Unisciti alla nostra community”, “Abbonati gratis”.
  • Vendita: All’utente viene proposto l’acquisto di un prodotto o servizio. Si tratta di un’azione immediata e viene usato tipicamente nelle piattaforme di e-commerce dove l’utente ha già compiuto l’iscrizione. Una volta finalizzato l’acquisto avviene la conversione. Gli esempi più comuni sono: “Acquista”, “Aggiungi al carrello” “Ordina”.
  • Lettura: Utilizzata principalmente all’interno di blog o post sui social. L’utente dovrà cliccare sulla CTA per continuare a leggere un contenuto web. Questa CTA serve per fare approdare un utente alla landing page quando vuole approfondire un articolo o la descrizione di un prodotto. Esempi: “Continua a leggere”, “Approfondisci”, “Scopri di più”, “Esplora”.
  • Download: Una CTA molto utilizzata: l’utente può scaricare contenuti informativi o freebies iscrivendosi alla nostra newsletter. Funziona molto bene perché l’utente è incentivato a diventare un lead grazie al valore di un contenuto gratuito. Ecco alcuni esempi: “Download”, “Ricevi il tuo codice sconto”, “Scarica la brochure”, “Scarica la guida gratuita”.

Creare CTA che convertono

Una volta che abbiamo determinato quale Call to Action utilizzare per il nostro business, dobbiamo anche assicurarci che sia efficace. La CTA deve essere una delle prime cose che l’utente visualizza, quindi è molto importante posizionare il bottone correttamente, in alto se si tratta di un sito o di seguito al testo nel caso di una email.

Scegliete colori ben visibili che richiamino il brand e che facciano possibilmente contrasto con lo sfondo. Il messaggio deve essere molto chiaro, breve e diretto. Infine non dimentichiamo l’importanza di utilizzare verbi di azione, che risultano più coinvolgenti per il pubblico.

Call to Action su misura

Come abbiamo visto le CTA sono molto diverse fra loro e le azioni che comportano definiscono il nostro approccio con la clientela. È possibile creare Call to Action ancora più specifiche di quelle elencate qui, cucite direttamente sulla proposta della vostra azienda e sui risultati che volete ottenere. Se avete bisogno di supporto per questa attività potrete prenotare unanalisi gratuita con noi e progetteremo insieme le azioni vincenti per attrarre nuovi e interessanti clienti.

Contattaci per una prima consulenza attraverso il form e risponderemo in tempi brevi alle tue domande

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