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Come l’intelligenza artificiale cambia il marketing

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Quando si sente parlare di intelligenza artificiale, in molti pensano a scenari futuristici caratterizzati da robot umanoidi sempre più sofisticati, entità quasi estranee ai processi umani. Ma quello dell’intelligenza artificiale è un campo vastissimo applicabile a molti settori, una tecnologia capace di rivoluzionare la nostra realtà nei modi più inaspettati.

Anche in questo preciso istante, se state facendo una ricerca su Google, è grazie all’intelligenza artificiale se la vostra indagine sta andando a buon fine. Questo strumento è infatti destinato a permeare sempre più attività che fanno parte del nostro quotidiano.

Cos’è l’intelligenza artificiale

Uno dei settori sui quali l’AI sta avendo un enorme impatto è quello del marketing digitale. Un connubio molto forte, che sta letteralmente cambiando il modo di fare marketing. A questo punto vi starete forse interrogando sulla natura di questo cambiamento e in che modo questa tecnologia può essere associata alle attività marketing.

La prima cosa da tenere a mente è che l’intelligenza artificiale altro non è che la capacità di sistemi informatici di replicare capacità umane per risolvere problemi e svolgere attività specifiche.

Menti umane e macchine intelligenti

L’uomo ha sempre cercato mezzi e tecnologie per semplificare e migliorare il suo lavoro; oggi questo lavoro è assegnato sempre più frequentemente a software intelligenti.

Il marketing, come molti altri settori, necessita di menti umane per progettare e mettere in atto le sue strategie, ma all’interno delle strategie di marketing ci sono molte attività che possono essere tranquillamente delegate alle macchine senza avere un impatto sulla qualità del lavoro. Anzi, la precisione dell’AI ci permette di migliorare la qualità del lavoro, velocizzare i processi produttivi e diminuire i costi, creando vantaggi per aziende e clienti.

La funzione dei dati nell’intelligenza artificiale

L’AI è uno strumento molto prezioso per ottimizzare svariati processi, anche per la sua capacità di eliminare il rischio dell’errore umano. Quando parliamo di intelligenza artificiale e marketing, è necessario fare riferimento innanzitutto ai dati. Come sappiamo i dati sono considerati oggi “l’oro digitale” e sono indispensabili per gran parte delle attività di marketing.

L’AI funziona proprio grazie ad essi e può acquisirne grandi quantità, un aspetto cruciale per l’efficacia delle strategie e la produttività aziendale. Inoltre, per mezzo di complessi algoritmi questi sistemi sono anche in grado di apprendere dai dati raccolti e migliorarsi in autonomia.

Ma quali sono le attività principali dove l’AI può supportare i marketer ed ottenere i risultati prodigiosi di cui abbiamo parlato? Ve ne elenchiamo alcune brevemente, con la consapevolezza che ciascuna meriterebbe un post a parte:

  • Chatbot e assistenti virtuali: Si tratta di software automatizzati in grado di comunicare con i clienti e fornire risposte con un linguaggio molto simile a quello umano. Le chatbot sono molto utili nelle prime fasi di contatto con il cliente, offrendo un’ottima customer experience e assistenza 24/24.
  • Creazione di contenuti: L’AI sta diventando sempre più abile nel generare contenuti interessanti, come post, articoli e news. Non solo, grazie agli algoritmi, i contenuti vengono proposti al pubblico target nel momento giusto per facilitarne la conversione e i topic chiave da proporre sono facilmente individuabili.
  • Marketing Automation: Viene utilizzata principalmente nel processo di lead generation, di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente. Grazie all’automatizzazione di alcune attività, l’intelligenza artificiale è in grado di gestire in autonomia tutto il processo del customer journey, dall’acquisizione di lead, fino alla loro conversione in clienti.
  • Recommendations: Grazie alla grande quantità di dati fruibili, i sistemi di AI raccolgono informazioni sull’utente, per poi supportarlo nel compiere delle scelte attraverso consigli basati sui suoi interessi e bisogni.
  • Personalizzazione: La possibilità di profilare gli utenti offre moltissime possibilità di personalizzazione. Che si tratti di contenuti, suggerimenti, campagne pubblicitarie o applicazioni, l’intelligenza artificiale è in grado di creare esperienze personalizzate per gli utenti, che portano ad un aumento del tasso di conversioni.

Cosa ci riserva il futuro?

Queste sono solo alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel digital marketing. Le relazioni fra l’uomo e questa tecnologia sono in continua evoluzione e avremo ancora molte sorprese. Non sappiamo cosa ci riserva il futuro, ma siamo certi che indipendentemente dalla tipologia di azienda, i sistemi di intelligenza artificiale possono essere applicati con grande successo per perfezionare l’efficacia delle strategie, massimizzare la raccolta dei dati ed aumentare la produttività.

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