Negli ultimi anni fare pubblicità sui Social Media sono diventati sempre più indispensabili per chi vuole fare crescere la propria attività sul web. Anche se molti ancora ne sottovalutano le potenzialità, la maggior parte delle aziende italiane è già presente su più canali social e ne trae giornalmente grande beneficio.
Se pensiamo che gli utenti dei Social Media sono aumentati di 227 milioni nel 2021, fino ad arrivare ad un totale di 59% dell’intera popolazione mondiale negli ultimi mesi, possiamo capire perché la nostra presenza su questi canali è così importante. I social ci permettono di raggiungere un enorme numero di utenti e di creare delle interazioni più dirette.
Pubblicità sui social media
Essere presenti è il primo passo da compiere, ma oggi i Social Media ci danno anche la possibilità di fare pubblicità sugli stessi canali, diventando uno straordinario strumento di marketing. I dati citati precedentemente sono importanti per comprendere il grande vantaggio che possiamo trarre dalla diffusione dei social. Adesso scendiamo nello specifico e vediamo insieme 5 vantaggi che la pubblicità sui Social Network può portare alla nostra azienda:
1 – Condivisione
A differenza di altra pubblicità di tipo più convenzionale, quella sui social è facilmente condivisibile. Gli utenti vivono i contenti pubblicitari in maniera attiva, possono interagire con essi, commentare e condividerli. Questo aumenta la possibilità che i nostri contenuti diventino virali e che gli utenti vengano indirizzati alla landing page.
2 – Profilazione
I Social Media sono utilissimi se vogliamo trovare il giusto target di utenti a cui proporre i nostri prodotti o servizi tramite campagne pubblicitarie. I profili social degli utenti ci aiutano a comprendere meglio quali sono i loro gusti, abitudini e bisogni. Grazie a questi dati si può progettare una strategia pubblicitaria sempre più mirata. Le campagne verranno così visualizzate da utenti già interessati ai nostri prodotti e servizi.
3 – Comunicazione
La nostra presenza sui social stabilisce un canale diretto con i clienti e ci permette di comunicare con loro in maniera più agile e veloce. Questo tipo di comunicazione genera un dialogo interattivo e rafforza il rapporto fra l’azienda e i suoi clienti, contribuendo alla loro fidelizzazione. Ricordiamoci anche che i Social Media sono spazi in cui si scambiano opinioni riguardo a potenziali acquisti e questa è una grande opportunità per rendere la nostra azienda partecipe di queste discussioni.
4 – Monitoraggio
Le campagne sui social ci danno la possibilità di monitorare i risultati in tempo reale tramite le campagne, dove è possibile osservare le strategie più efficaci, confrontare la performance degli annunci e osservare quali target tendono a generare più conversioni. Inoltre è anche possibile misurare le interazioni degli utenti sulle nostre attività, per capire quali hanno avuto più successo.
5 – Costi pubblicità sui social media
I costi sono decisamente inferiori rispetto ad altri canali pubblicitari e vengono addebitati soltanto nel caso in cui un utente clicca sul vostro annuncio. Dobbiamo anche considerare che la stessa presenza sui social è gratuita e avere un profilo aumenta di gran lunga le possibilità di essere trovati da nuovi potenziali clienti.
Trova la tua strategia per crescere grazie ai social media
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che i Social Media portano alle aziende, se volete saperne di più contattateci per una consulenza e tramite un’analisi accurata del vostro business saremo in grado di trovare le migliori strategie per incrementare la crescita della vostra attività.