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Creare un sito web professionale in pochi step

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Lo sviluppo di un sito web è uno dei primi passi per introdurre un’azienda nel mondo del web, tappa ormai imprescindibile che ci permette di ottenere nuove infinite opportunità. Un sito web aziendale rimarca la nostra presenza online. Possiamo considerarlo come un vero e proprio ambasciatore per i nostri prodotti e servizi. Comprendere a fondo il brand è uno dei primi aspetti da tenere in considerazione durante la fase di progettazione; significa saper comunicare con chiarezza la sua immagine e i suoi valori.

Oltre ad essere un biglietto da visita per i clienti e segno di credibilità, il sito web può fare crescere la nostra azienda grazie al sapiente utilizzo di diversi strumenti integrativi. Ogni business ha esigenze differenti e dunque dobbiamo sapere con chiarezza quali sono i nostri obiettivi di marketing. Anche se le strategie saranno diverse per ciascuno, un sito web autorevole ha sempre un minimo di requisiti che sono uguali per tutti.

Principali step per un sito web professionale

Abbiamo già parlato dell’importanza di conoscere l’azienda in maniera approfondita, ma non dobbiamo dimenticare che uno studio del mercato di riferimento e della concorrenza sono altrettanto essenziali per comprendere l’ecosistema in cui operiamo. Questi elementi vanno tenuti in considerazione se vogliamo progettare un sito aggiornato e moderno, che risponde alle esigenze del mercato.

La scelta del dominio

Una delle prime azioni da compiere è la scelta di un dominio, ovvero ciò che scriviamo nel browser per trovare il sito. Per la massima efficacia, il dominio deve essere facile da scrivere e da ricordare, breve, evitare numeri e possibilmente includere una o più keyword inerenti al business.

Progettazione struttura del sito web

In un secondo momento possiamo iniziare a progettare la struttura del sito. Gli utenti devono essere in grado di individuare velocemente una voce o un servizio, dunque è importante che il menu di navigazione e le sue categorie siano chiari e semplici da utilizzare. Ma specialmente, non dimentichiamoci della call to action: quale azione vogliamo far compiere agli utenti? Che sia “Iscriviti” “Contattaci” o “Acquista”, assicuriamoci che questa sia sempre ben visibile.

Il design del sito web

Il design del sito è un’altra colonna portante del processo ed è necessario che questo rispecchi l’immagine aziendale. Il logo è un altro elemento molto utile per essere riconosciuti e ricordati dagli utenti. Anche la scelta di un tema grafico user friendly, che funzioni bene su diversi dispositivi giocherà a nostro favore.

Crea contenuti accattivanti

Una volta che il nostro sito inizia prendere forma ci occuperemo dei contenuti. Mentre la comunicazione visiva rende il sito più ricco e coinvolgente, i contenuti testuali forniranno materiale utile e informativo per gli utenti. Questi possono essere realizzati attraverso un blog per pubblicare articoli inerenti al settore della nostra azienda.

Imposta una strategia SEO

Quando si iniziano a produrre contenuti, è il momento di mettere in pratica le strategie SEO per trovare le parole chiave più rilevanti e ottimizzare i nostri post per i motori di ricerca. In questo modo potremo farci trovare più facilmente da chi compie ricerche sugli argomenti trattati e migliorare il nostro ranking. Ricordiamoci che la SEO comprende molteplici attività e bisogna rimanere costantemente aggiornati su questa tecnologia per trarne i maggiori vantaggi.

Ultimi passaggi

L’implementazione di aspetti più tecnici, come adottare una Privacy Policy ed inserire il banner sui Cookies, installare un plug-in per la sicurezza e la modifica dei codici di programmazione, sono passaggi altrettanto importanti per il buon funzionamento del sito. Una volta completo ed ottimizzato, il sito è pronto per essere pubblicizzato attraverso strategie di web marketing. I Social Media e Google ADV sono solo alcuni dei tool per generare maggiore traffico sul nostro sito e farci conoscere da nuovi potenziali clienti.

Conoscere gli obiettivi del sito web

Saranno gli obiettivi dell’azienda a stabilire la nostra rotta. Quali risultati vogliamo ottenere? Quali strumenti possono aiutarci? Se state pensando di progettare un sito web tenete presente che attraverso un’analisi da parte di esperti potrete determinare fin da subito la strategia da utilizzare per il successo della vostra attività.

Contattaci per una prima consulenza attraverso il form e risponderemo in tempi brevi alle tue domande

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