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Blog aziendale: perché crearne uno

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Avete già ultimato il vostro bellissimo sito aziendale, grafica accattivante, responsive design, descrizione dettagliata dei vostri prodotti o servizi. Adesso volete sapere come farlo fruttare, rendendolo visibile a migliaia di potenziali nuovi clienti. La risposta è creando un blog aziendale!

I blog aziendali sono ben diversi dai blog personali che andavano di moda negli anni 2000, poiché finalizzati a pubblicare contenuti inerenti al business che si vuole promuovere. Il blog aziendale è diventato a tutti gli effetti un canale di marketing e possiamo assicuravi che si tratta anche di uno dei più efficaci strumenti per crescere nel mondo digitale.

Il blog aziendale è alla base di molte strategie SEO

Un blog aziendale assolve oggi molte funzioni. Provate a immaginarlo innanzitutto come un’estensione del vostro sito web che funge da motore per farlo decollare. Il blog è la sezione di un sito che ospita i contenuti sotto forma di articoli, grazie ai quali potrete arrivare cima ai motori di ricerca.

Come abbiamo già visto, la SEO è strettamente legata alla presenza di parole chiave nelle pagine del vostro sito, le stesse utilizzate dagli utenti che effettuano ricerche online. Allora quale luogo migliore di un blog con le sue tante pagine per inserire le parole chiave legate al business?

Authority e lead generation

Il blog ritorna protagonista anche quando si parla di autorità del brand e di lead generation. Se sul vostro blog pubblicherete articoli inerenti al vostro settore, contenuti di valore o aggiornamenti aziendali, il vostro sito potrà diventare col tempo un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, che assoceranno autorità al brand.

È necessario selezionare con cura gli argomenti del blog e rimandare il più possibile alle pagine del vostro sito, anche agli stessi prodotti se si tratta di un e-commerce. Infatti, maggiore sarà l’authority del sito, maggiori le possibilità che gli utenti diventino lead o ancora meglio clienti fidelizzati.

Il blog aziendale per generare community

Il blog aziendale ha un’altra funzione importantissima, che è quella di facilitare la formazione di community. Si tratta di comunità di utenti che seguono il vostro brand, leggono i vostri post ed interagiscono con essi. Avere una community significa avere traffico di qualità ed utenti affezionati che vi reputano un marchio autorevole e una fonte affidabile di conoscenza.

Con le communities si costruiscono rapporti di fiducia fra utenti e brand e chi ne fa parte potrà interagire con il vostro brand e condividerne i contenuti, aumentando così la brand awareness e la dimensione della community.

Suggerimenti per una strategia vincente

Ora che siete a conoscenza dei vantaggi, ecco alcune buone pratiche per ottenere i migliori risultati dal vostro blog aziendale:

  • Target – Definite con precisione il vostro pubblico target e basatevi su di esso per creare contenuti pertinenti. Cosa li interessa? Quali informazioni cercano? Come incentivarli ad iscriversi?
  • Formattazione – Assicuratevi che tutti gli articoli abbiano una buona formattazione e siano facili da leggere. Paragrafi brevi, elenchi puntati, titoli e sottotitoli, link e backlink.
  • Visual – Arricchite gli articoli con immagini e video per rendere il contenuto più accattivante.
  • Promozione – Se avete già creato dei profili social o una campagna di email marketing, non dimenticate di sfruttarli per sponsorizzare il blog.
  • Regolarità – Siate costanti nella pubblicazione di contenuti e create un piano editoriale in anticipo per programmare l’uscita degli articoli e gli argomenti da trattare.
  • SEO – Consultate un esperto di strategie SEO per ottimizzare i vostri contenuti e renderli più appetibili per i motori di ricerca.
  • Interazioni – Incoraggiate le interazioni fra i lettori attraverso commenti ai quali risponderete prontamente e call to action coinvolgenti.

Pronti per avviare il vostro blog aziendale?

Un blog aziendale può aiutare a migliorare la visibilità del marchio, aumentare il traffico sul sito web, generare lead e costruire relazioni con i clienti. Inoltre, può anche essere utilizzato per dimostrare l’esperienza e l’autorità del marchio nella sua industria di riferimento.

Avviare un blog per la vostra azienda è una mossa intelligente per crescere e prosperare. Se vuoi affidare questa attività ad esperti del settore, contattaci attraverso una prima consulenza gratuita e scopri come fare!

Contattaci per una prima consulenza attraverso il form e risponderemo in tempi brevi alle tue domande

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