Il marketing digitale è un grande oceano e per navigare nella giusta direzione è necessario conoscere le necessità della vostra azienda per sapere quali strategie adottare. Una prima distinzione da fare è quella fra marketing per B2B (business to business – rivolto ad altre aziende) e B2C (business to consumer – rivolto al consumatore).
Anche se in passato il marketing per B2B è stato spesso trascurato, oggi è più rilevante che mai e tantissime sono le strategie finalizzate a fare crescere le aziende B2B nel mondo digitale.
Differenze principali fra marketing per B2B e B2C
Come abbiamo già accennato, mentre le aziende B2C vendono prodotti o servizi direttamente ai clienti per uso personale, quello B2B è un business fra le aziende. Le priorità nel fare marketing sono notevolmente diverse, essendo differenti i destinatari di queste attività. Mettiamo allora a confronto il marketing per B2B e B2C su alcuni temi importanti:
- Pubblico Target: Mentre il marketing B2C è focalizzato maggiormente sulla strategia di funnel, che attraverso diversi step porta alla conversione dei clienti, quello B2B è più indirizzato verso un pubblico target specifico, una nicchia che fa parte del settore.
- Comunicazione: Nel marketing per B2C la comunicazione si rivolge direttamente ai clienti e per questo oltre ad informare deve intrattenere ed emozionare. Al contrario nel marketing per B2B, il linguaggio è più formale e si tende ad utilizzare termini tipici dell’industria di cui fa parte.
- Relazioni con i clienti: A differenza delle aziende B2B, che tendono a costruire relazioni più personali con i clienti, per le aziende B2C è più conveniente rivolgersi ad un pubblico più ampio.
- Branding: Il branding è molto importante per entrambi i settori, con la differenza che il B2C punta molto sullo slogan o parole che possono essere facilmente associate al brand, mentre il B2B è più portato a costruire relazioni durature con altre aziende e ad assumere un tono di voce che diventi sinonimo di autorità.
Il marketing per B2B nelle strategie digitali
Mettendo a confronto i due tipi di aziende, emerge che le B2B puntano molto sulla brand awareness e diventare leader nel proprio settore. Quando si tratta di marketing digitale, questo si traduce in un grande investimento sulla SEO e sui contenuti legati al settore per guadagnare autorità. Le strategie SEO servono anche ad un altro aspetto importante: il sito web. Grazie alla pubblicazioni di contenuti pertinenti ed informativi esso guadagnerà visibilità e potrà apparire fra i primi risultati di ricerca.
La pubblicità online viene utilizzata spesso per rafforzare la brand awareness ed interessare nuovi clienti. I social media sono un altro canale di marketing molto utilizzato dai i business B2B. Questi ultimi servono principalmente a diffondere i contenuti aziendali, intessere relazioni proficue con gli utenti e diffondere ancora una volta la notorietà del brand, anche grazie alle community e agli ambassadors.
Infine menzioniamo anche il marketing automatizzato, una tecnologia che consente di automatizzare i processi di marketing, come l’invio di email personalizzate ai potenziali clienti in base alle loro azioni sul sito web.
Su cosa puntare per la vostra azienda
Il marketing per B2B è un processo in continua evoluzione e vedremo presto emergere nuove strategie nel mondo digitale. Intanto sarà utile iniziare progettando un sito web professionale e ottimizzato, capace di rispecchiare l’identità della vostra azienda ed informare su tutto ciò che offre. Vi consigliamo anche di intraprendere una strategia SEO lavorare bene sui contenuti, sfruttare le tante potenzialità dei social, primi fra tutti LinkedIn, Facebook e Twitter. Non dimenticatevi di monitorare i risultati per misurare l’efficacia della vostra strategia.
Se siete un’azienda B2B e volete intraprendere una strategia specifica per il vostro business, CDS.web si occupa da sempre di strategie di marketing per B2B e siamo qui per supportare il vostro business nella sua crescita online. Contattaci, parlaci dei tuoi obiettivi e attraverso una prima consulenza gratuita faremo un’analisi della tua azienda per aiutarti a realizzarli.