Le keyword o “parole chiave” sono ormai componenti essenziali del marketing digitale. Senza di esse sarebbe molto difficile farci trovare dai motori di ricerca e indicizzare il nostro sito correttamente. Ogni giorno milioni di utenti digitano una parola o frase specifica su Google per effettuare ricerche su determinati argomenti; se impariamo ad utilizzare le keyword, avremo più probabilità di fare approdare gli utenti alle nostre pagine su quello stesso argomento.
Scegliere le parole chiave giuste
Innanzitutto dobbiamo utilizzare le keyword adatte al nostro business. Questo è un processo che richiede molta ricerca e ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione:
- Pertinenza: Le keyword devono descrivere accuratamente il contenuto delle nostre pagine ed essere pertinenti al nostro business. Google infatti è molto abile a posizionare le pagine in base alla loro rilevanza.
- Volume di ricerca: Consideriamo sempre quali sono le parole chiave più popolari, ovvero utilizzate da un grande numero di utenti. È possibile utilizzare uno strumento gratuito di Google per questo scopo.
- Specificità: Nel momento in cui selezioniamo le nostre keyword dobbiamo stare attenti a non essere troppo generici. Anche se alcune keyword hanno dei volumi di ricerca alti non è detto che siano adatte al nostro business, in quando possono essere utilizzate da molti siti web.
- Concorrenza: Ricercare la competitività delle keyword e controllare quanti siti le includono è un altro aspetto che ci premia. Utilizzare le keyword specifiche può attirare un traffico più affine alla nostra attività e farci distinguere dalla concorrenza.
Tipologie
Si può fare una prima distinzione delle keyword in base ai volumi di ricerca:
- “Short-tail”: Sono le keyword composte da una o due parole. Sono generiche rispetto all’argomento e hanno volumi di ricerca tipicamente alti. (es. “scarpe”, “scarpe da ginnastica”)
- “Long-tail”: Queste keyword sono più specifiche e hanno poca concorrenza per via dei volumi di ricerca bassi. Sono composte da 3 o più parole. Se utilizzate con maestria possono generare facilmente conversioni. (es. “scarpe rosse tacco alto”)
Le parole chiave possono anche essere classificate in base alla loro funzione:
- Informazionali: Utilizzate dagli utenti per avere risposte precise su prodotti o argomenti. Possono essere inserite all’interno di un blog che tratta quel determinato argomento. (es.”quali scarpe usare per correre”)
- Navigazionali: Queste parole chiave riguardano in maniera specifica un brand. È utile studiarle per misurare la nostra brand awareness. (es. “scarpe Adidas”)
- Transazionali: Sono orientate all’azione, tipicamente all’acquisto di un prodotto o servizio. Vengono inserite spesso all’interno di landing page per finalizzare la conversione. (“acquistare scarpe”)
Come utilizzare le keyword?
Una volta selezionate le parole chiave per il nostro business dobbiamo imparare ad utilizzarle in modo strategico sulle pagine del nostro sito web. Utilizzare le keyword in modo accurato è estremamente importante per un buon posizionamento sui motori di ricerca e per aumentare il traffico del nostro sito. Ecco alcuni consigli per fare un uso efficace delle parole chiave.
- Includete le keyword nei contenuti in maniera naturale, senza esagerare: sovraccaricare il testo di parole chiave può essere penalizzato dai motori di ricerca.
- Inserite le keyword in diversi elementi delle pagine: titoli, sottotitoli, testo, url e tag per le immagini, poiché aiutano i motori di ricerca a comprendere il contenuto della pagina.
- Utilizzate sinonimi e varianti delle keyword per aumentare la rilevanza del contenuto e per evitare che si ripetano troppo spesso.
Migliorare il ranking
Utilizzare le keyword correttamente porterà ottimi risultati alla nostra strategia di marketing. Conoscere bene i nostri obiettivi è sempre il punto di partenza per capire come muoverci. Le parole chiave non sono l’unico elemento determinante per il posizionamento del nostro sito. Esistono altri aspetti altrettanto vitali per ottenere un ranking più alto e maggiore visibilità, fra questi menzioniamo: la performance del sito, la qualità dei contenuti e la user experience.
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