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Branding di qualità: 6 pilastri fondamentali

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Oggi parlare branding di qualità è molto diffuso e sono numerose le aziende che puntano su questa strategia per aumentare il proprio valore sul mercato. Eppure il branding è un concetto tutt’altro che nuovo: già dalla seconda rivoluzione industriale iniziarono a comparire i primi brand o marchi negli Stati Uniti legati ad alcune industrie; in seguito, con il progresso industriale e l’era del consumismo la pubblicità è diventata sempre più rilevante per un’azienda, così come la capacità di distinguersi dalla concorrenza.

Definizione di brand

Come già menzionato, il brand è letteralmente il marchio, il volto di un’azienda e la percezione che i clienti hanno di essa. Come ci ricorda Elon Musk, “Il marchio è solo una percezione e la percezione corrisponderà alla realtà nel tempo.” È proprio in questi termini infatti che dobbiamo pensare al brand, un insieme di elementi che combinati vanno a plasmare un’idea del nostro brand nella mente del consumatore; col passare del tempo questa idea da astratta diventa reale e corrisponde esattamente all’identità del brand.

Perché dovreste fare branding di qualità

Il branding è quel processo che mira alla creazione e gestione dell’identità di un’azienda attraverso il rafforzamento del suo marchio. Una vera e propria strategia, che diventa presto garanzia di qualità e affidabilità per i clienti, nonché una delle fasi più importanti per generare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

Tutte le aziende, grandi o piccole, hanno bisogno di intraprendere un percorso finalizzato a forgiare l’identità del proprio brand per rendersi subito riconoscibile, acquisire credibilità e differenziarsi dalla concorrenza, che con la nascita del web è diventata sempre più pressante.

Strategia di branding

Il branding si compone di molti aspetti ed è un processo sul quale bisogna lavorare fin dall’inizio della vostra attività e poi coltivare nel tempo. Se avete già avviato la vostra attività senza prima occuparvi di branding niente paura, non è mai troppo tardi per dare un’identità solida al vostro marchio. Vi illustreremo adesso alcuni pilastri fondamentali di una strategia di branding di qualità:

  1. Nome – Nomen Omen, si dice. “Il nome è un presagio“. Il nome che scegliete per la vostra attività giocherà un ruolo importante per il suo futuro. È importante che esso sia un richiamo al tipo di attività della vostra azienda, facile da ricordare e che susciti un certo carisma. Una volta preso un nome sarà difficile cambiarlo in futuro, quindi assicuratevi di scegliere bene. Al nome va accostato sempre un logo che deve essere semplice, accattivante e all’altezza del vostro brand.
  2. Analisi – Nel processo di branding è necessario per prima cosa fare un’indagine sulla vostra azienda e i prodotti e servizi che offre. Questa fase sarà molto utile per capire come vi posizionate sul mercato e definire le buyer personas, ovvero i potenziali clienti del vostro brand con i loro bisogni, interessi e abitudini.
  3. Identità – Cosa vi distingue? Come suscitare emozioni nei clienti e trasmettere fiducia? Per definire l’identità del vostro marchio dovrete essere in grado di comunicare con chiarezza la vostra missione, i valori e la personalità. Dovrete creare un vero e proprio concetto che va dagli aspetti visivi a quelli più narrativi. Qui lo storytelling può venirci in aiuto: suscitare emozioni nel raccontare del vostro brand è un ottimo modo per lasciare il segno.
  4. Relazioni – La costruzione di relazioni durature e positive con i clienti avrà un impatto molto positivo sulle vostre conversioni. Ascoltate sempre i feedback dei clienti e utilizzateli per migliorare i vostri prodotti e i servizi.
  5. Messaggio – Una volta definita l’identità della marca, è il momento di creare un messaggio coerente con essa. La Unique Selling Proposition sarà il vostro cavallo di battaglia: si tratta saper dire in poche parole di ciò che rende unico il vostro brand e lo differenzia dalla concorrenza. Il messaggio della vostra azienda deve essere veicolato in modo chiaro e consistente.
  6. Coerenza – Mantenere un’immagine coerente attraverso tutti i canali di marketing, inclusi il sito web, i social media, la pubblicità e il packaging è fondamentale per creare un’identità forte e riconoscibile. Adottate sempre un tone of voice uniforme per comunicare con il vostro pubblico.

Conclusioni

Come abbiamo visto, il branding è una parte cruciale del successo di qualsiasi azienda. Per fare branding di qualità, è importante affidarsi a professionisti in grado di rappresentare al meglio la vostra azienda e misurare i risultati della strategia messa in atto. Contattaci per una prima consulenza gratuita e inizia a dare carattere al tuo marchio!

Contattaci per una prima consulenza attraverso il form e risponderemo in tempi brevi alle tue domande

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